Qwiboo, la società che ha sviluppato il gioco Aqua Globs HD, denuncia di aver verificato che la sua applicazione è stata piratata da almeno il 50% degli utenti che inviano i loro punteggi.

Forse a causa della semplicità degli strumenti che permettono il cosidetto ” jailbreak” o “sbloccaggio dell’Ipad” che hanno avuto un ruolo fondamentale nell’aumento della pirateria,  alcuni sviluppatori sono  preoccupati.

Secondo lo sviluppatore Vladimir Roth, nonostante uno scenario non proprio rassicurante, non c’è da preoccuparsi della pirateria per il momento. Coloro che scaricano le .ipa dal Web, afferma, non le acquisterebbero comunque attraverso i canali ufficiali. Resta comunque un fenomeno sconcertante, anche e soprattutto se consideriamo che Aqua Globs HD costa appena 1,59€ e viene anche distribuito in una variante gratuita.

Ben diverso il discorso per il creatore di Rally Master Pro 3D il quale meno di un anno fa, sui forum di Touch Arcade, aveva dichiarato su iPhone un  tasso di pirateria del 95%. Al tempo sembra che il fenomeno era causato da 2 motivi principali, il costo  di 7 Dollari evidentemente alto, e l’assenza di una versione gratuita di prova.