Steve Jobs presenta al Keynote l' iPhone 4's Retina Display

Steve Jobs durante il Keynote ha presentato il  display dei nuovi dispositivi Apple.
L’iPhone 4 utilizza il Retina display, ovvero uno schermo che ha come caratteristica quella di aver diviso il pixel in 4, questo  significa che  per ogni pixel presente sul 3GS o sul 3G ora ne avremo 4.  Quindi l’iPhone 4, come anche il nuovo Ipod Touch (4a generazione) ha una densità di pixel maggiori rispetto a quelli dei modelli precedenti che hanno sempre avuto lo schermo da 3,5 pollici e 320×480 pixel.

Il nuovo telefono cellulare iPhone 4 raddoppia la risoluzione di 640×960 pixel.

Improvvisamente tutti i progettisto hanno dovuto pensare a 3 display diversi:

1) iPhone e Ipod Touch
2) IPhone 4 e iPod Touch 4a generazione
3) Ipad

Nota: sempre meglio che la progettazione per i telefoni Android, che conterà circa 60 diversi dispositivi e fattori di forma

Notiamo che a partire dal iOS 4, le dimensioni sono misurate in “punti” (points)  invece di “pixel”.
Lo schermo iPhone è 320×480 punti. Le applicazioni esistenti funzioneranno allo stesso modo su dispositivi  con Ios 4, cosi’ come per sistemi operativi precedenti. Nei sistemi precedenti un pixel è un punto, un one-to-one match.
In altre parole, le dimensioni per tutti i vari elementi di IOS 4 rimangono le stesse, ma le loro unit sono cambiate: basta sostituire i punti in pixel.

Su iPhone 4, un punto è di due pixel; se si traccia una linea da un punto,  si vede su due pixel di larghezza. Quindi: basta specificare le misure in punti per tutti i dispositivi, e Ios disegna automaticamente tutto alla parte destra dello schermo. Testo e le immagini rimangono delle stesse dimensioni fisiche su entrambi i telefoni , vecchi e nuovi. Questo vale per le immagini bitmap in applicazioni legacy, anche;  iOS 4  raddoppia automaticamente i pixel per adattarsi alla risoluzione del nuovo device.

Naturalmente, raddoppiare i pixel non fara’ visualizzare  sul display un’immagina molto nitida.

Per avere delle immagini nitide che sfruttino a pieno il Retina display, è necessario includere un secondo insieme di tutti i file grafici.
Per ogni immagine nella nostra applicazione dovremo aggiungere una seconda versione che è due volte più grande, aggiungendo @ 2x al nome. A esempio, per un’immagine a bassa risoluzione di nome image.png,  si dovrebbe aggiungere un secondo file denominato image@2x.png.
La nuova immagine verrà prelevata automaticamente dall’ iPhone 4.
NB: Ovunque il codice richiede in file image.png , se presente il file image@2x.png verrà utilizzato al suo posto se si sta utilizzando un Retina display.

1. Fare sempre 2 Versioni delle immagini;
Da quello che abbiamo detto quindi dovremo fare sempre due versioni delle immagini. Ifatti iOS 4 fa scaling up di immagini a bassa risoluzione per iPhone 4 ma non funziona il contrario.

Quindi Progettare per i nuovi dispositivi potrebbe essere un lavoro extra per creare due set di immagini per entrambi i dispositivi vecchi e nuovi. Sembra non esistano altre soluzioni  e questa è la strada  da percorrere.

In termini pratici , cio’ significa che chi usa solamente Photoshop dovrebbe imparare a prendere confidenza con Illustrator o un qualsiasi altro programma di grafica vettoriale.
Infatti, costruendo la nostra applicazione  in formato grafica vettoriale, è possibile esportare in qualsiasi formato senza problemi di “sfocatura” delle immagini.

Tutto questo ci fa pensare che non sarà l’ultima volta che vedremo una nuova risoluzione dello schermo di un device Apple, e utilizzando la grafica Vettoriale si potrà essere pronti per la prossima volta.

2. Eccezione: app icon.

Abbiamo sempre bisogno di solo tre dimensioni delle icone:

1) un grande 512px icona per l’App Store
2) una icona 57px per la schermata iniziale
3) l’icona di un 29px per i risultati della ricerca.

Ora, se si sta costruendo una applicazione universale per iPhone, iPhone 4, e iPad, devi creare 11 – undici! – Icone separate. Il mix comprende anche due 57×57 e 58×58 versioni.

a) App Store Icon

* 512×512 (ridotta a 175×175 per la visualizzazione nello store)

b) Icona applicazione

* 114×114 (iPhone 4)
* 57×57 (vecchio iPhone)
* 72×72 (iPad)

c) Risultati della ricerca Spotlight e Impostazioni icona

* 58×58 (iPhone 4)
* 50×50 (per i risultati di Spotlight iPad)
* 29×29 (le impostazioni per iPhone iPad piu’ vecchi)

d) Document Icon

Questo è un tipo di nuova icona di Ios 4. E ‘usata se la vostra applicazione crea un tipo di documento.
L’ iPad utilizza l’icona del documento in due formati differenti.

* 320×320 (iPad)
* 64×64 (iPad)
* 44×58 (iPhone 4)
* 22×29 (vecchio iPhone)

3. Neven Mrgan Photoshop template

Abbiamo gia parlato in passato di questa utilissima risorsa:
Il famoso Icon Photoshoppery. L’inimitabile Neven Mrgan ha costruito insieme un modello di Photoshop per contribuire a rendere il lavoro rapido. Trovate tutto sul web a questo link.

4. CSS3 per iPhone4
Segnaliamo inoltre WaltPadper  tutti i dettagli su come usare CSS3 per l’ iPhone 4 (e altri dispositivi high-res).
Trovate qui un’interessante articolo in inglese:  Targeting the iPhone 4 Retina Display with CSS3 Media Queries